Giornata della Lingua Inglese 2022: sabato 23 aprile

Vinkmag ad

La Giornata della Lingua Inglese 2022 ha come data sabato 23 aprile. La ricorrenza è stata istituita nel 2010 dalle Nazioni Unite per celebrare una delle lingue più parlate e studiate al mondo. La scelta del 23 aprile per onorare questa ricorrenza è ispirata alla figura del grande drammaturgo William Shakespeare che nacque e morì nello stesso giorno appena indicato (1564-1616). Il contributo dato da Shakespeare al linguaggio britannico è stato assolutamente basilare e continua a concretizzarsi attraverso la diffusione delle sue opere ad ogni latitudine.

L’importanza della lingua inglese nella vita di ogni giorno

La lingua inglese ormai non è più soltanto il linguaggio principale del Regno Unito. A tale riguardo basti pensare che l’inglese è la seconda lingua più parlata a livello mondiale con circa 950 milioni di persone che la usano ogni giorno.

Considerato che il primo linguaggio è il Cinese Mandarino, il cui uso è quasi del tutto circoscritto agli abitanti della Cina, possiamo senz’altro affermare che l’English Language è l’idioma più universale.

Per realizzare come la lingua inglese sia penetrata anche nel linguaggio italiano è sufficiente pensare alle frasi che pronunciamo ogni giorno.

Ogni giorno usiamo i social network, pensiamo a cosa fare nel weekend, magari partecipiamo a meeting e briefing, facciamo un break e per le spese pianifichiamo il nostro budget.

Se dobbiamo organizzare una festa ci affidiamo a un buon catering, se abbiamo problemi con le utenze ci rivolgiamo ai Customer Care e per tenerci in forma facciamo fitness.

Al lavoro siamo impiegati part-time o full-time, con le amiche spifferiamo le ultime news di gossip e se ci fanno arrabbiare cerchiamo di mantenere il nostro self-control.

Con questi esempi potremmo andare avanti all’infinito perché ormai la lingua inglese è entrata a pieno titolo nel nostro quotidiano e di essa pronunciamo decine e decine di termini ogni giorno senza neanche accorgercene.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Concorso Ordinario Scuola Secondaria: 2 sbagli nei test e 2 punti in più ai candidati

Read Next

Riforma Reclutamento Docenti, c’è l’ok del Consiglio dei Ministri

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular