Per l’obbligo vaccinale Docenti e Ata il termine sembra essere confermato per la data di mercoledì 15 giugno 2022. Il governo sembra intenzionato a non effettuare nessuna proroga anche perché dopo tale data le attività didattiche saranno ormai concluse in tutte le regioni italiane. In questi ultimi mesi la disposizione in questione ha sortito i suoi effetti tanto che molti over 50 hanno finito con il sottoporsi alle somministrazioni del siero. Al momento l’unica estensione dell’obbligo di vaccinazione riguarda i lavoratori del sistema sanitario, per i quali durerà fino al 31 dicembre.
Sanzione di 100 Euro per gli inadempienti
Il mancato rispetto dell’obbligo vaccinale da parte di docenti e ATA viene sanzionato con una multa di 100 Euro (art. 4-sexies del decreto-legge 44/2021).
Come giorno di riferimento per comminare la sanzione pecunaria la legge considera il 15 febbraio. In concomitanza con tale data, infatti, i soggetti interessati avrebbero dovuto almeno iniziare il ciclo di vaccinazione.
Le disposizioni legislative, inoltre, considerano anche i “soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario”, cioè la cosiddetta dote booster.
Si ricorda anche che dal 1° aprile scorso il corpo insegnante ed educativo inadempiente all’obbligo vaccinale è stato impiegato in attività e in funzioni che non prevedevano il contatto con gli studenti.