Prende via il monitoraggio sull’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole italiane relativamente agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. La finalità di questa rilevazione è quella di valutare le modalità adottate dai vari istituti scolastici per l’introduzione di questa disciplina e coinvolge tutti i gradi, dalla Scuola dell’infanzia alle Scuole Superiori.
Il monitoraggio sull’Educazione Civica nelle scuole italiane
Il monitoraggio sull’Educazione Civica è condiviso con il Gruppo di esperti e il CTS nominati dal Ministro e rappresenta la fase numero uno di un iter di progettazione partecipata sull’insegnamento di questa materia.
Valutando gli esiti della rilevazione, il Ministero dell’Istruzione integrerà le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica entro l’anno scolastico 2022/2023.
Tutte le scuole italiane potranno partecipare al monitoraggio in modalità volontaria e fino al termine ultimo del 31 agosto 2022. Per farlo devono compilare un questionario nella pagina del sito ministeriale dedicata all’Educazione civica.
Naturalmente ci si aspetta che l’adesione al progetto sia considerevole e possa fornire dati utili per ottimizzare al meglio la preparazione delle linee guida.
Questo l’indirizzo Web da raggiungere: https://www.istruzione.it/educazione_civica/