Riforma Reclutamento Docenti pubblicata nella Gazzetta Ufficiale

Vinkmag ad

La Riforma Reclutamento Docenti è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. Dopo avere ottenuto il nullaosta dal Parlamento ed essere stata diramata dalla fonte di informazione legislativa di cui sopra, la legge 29 giugno 2022, n. 79 entra in vigore da oggi, giovedì 30 giugno. Delle novità introdotte dal decreto abbiamo già parlato a più riprese: le principali disposizioni riguardano le nuove modalità di assunzione degli insegnanti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le principali disposizioni della Riforma Reclutamento Docenti

Le disposizioni della Riforma Reclutamento Docenti riguardano per lo più le nuove modalità di formazione e di immissione in ruolo degli insegnanti delle scuole medie e superiori.

Ai fini delle assunzioni la riforma introduce un percorso abilitante di 60 CFU da intraprendere a livello universitario con tanto di test finale comprensivo di prova scritta e lezione simulata.

Tra i crediti formativi universitari valevoli per l’accesso al percorso di cui sopra sono conteggiati anche i 24 CFU già ottenuti da coloro che sono inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Il termine ultimo per acquisirli, comunque, è il 31 ottobre 2022 e quindi chi si volesse affrettare ad ottenerli entro quella data può approfittare delle promo lanciate da alcune realtà formative riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.

Tra queste il centro studi Formacenter

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Educazione Civica, inizia il monitoraggio delle scuole: nota in PDF

Read Next

Ottobre Mese dell’Educazione Finanziaria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular