Graduatorie Docenti e ATA, pubblicazione sui siti possibile ma a una condizione

Vinkmag ad

Il Garante della Privacy ha specificato che la pubblicazione delle Graduatorie Docenti e ATA sui siti web delle scuole è possibile a patto che non vengano forniti alcuni dati privati degli iscritti. Per il Garante, infatti, la presenza online delle liste può rappresentare un benefit perché permette agli interessati di conoscere in qualsiasi momento la propria posizione e il proprio punteggio. L’importante è che gli elenchi non riportino informazioni non necessarie e che potrebbero finire con il ledere la sfera privata di chi ambisce a incarichi o a servizi di supplenza.

Cosa devono e non devono riportare le Graduatorie online

Le scuole che intendono pubblicare sui propri siti Web le Graduatorie Docenti e ATA quindi possono farlo, ma a condizione che esse contengano soltanto queste informazioni:

  • Nome
  • Cognome
  • Punteggio
  • Posizione in graduatoria

È invece assolutamente vietato riportare nelle stesse graduatorie i numeri di telefono e gli indirizzi dei candidati.

In effetti, privacy o non privacy, riportare nelle liste i dati di cui sopra non avrebbe alcun senso anche perché una graduatoria è tale in quanto riporta solo nominativi e punteggi.

Altre informazioni personali di coloro che lavorano nel corpo Docente e ATA devono essere conosciute solo dalle dirigenze scolastiche che ne devono impedire la diffusione.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Piano Scuola Estate 2022, docenti poco propensi: spazio alle MAD?

Read Next

Educazione Civica, inizia il monitoraggio delle scuole: nota in PDF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular