PNRR, 1.737 idee e progetti per le 212 scuole nuove

Vinkmag ad

Sono 1.737 le idee e i progetti proposti per la realizzazione delle 212 scuole nuove previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il conteggio è stato effettuato dopo la chiusura dei termini di presentazione fissata per giovedì 25 agosto 2022. Il lancio di proposte è stato indetto dal Ministero dell’Istruzione con il sostegno e l’utilizzo della piattaforma concorsuale del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Le zone che hanno ricevuto più candidature di proposte ideative per le nuove scuole sono i comuni di Piove di Sacco, Lugagnano Val D’Arda, Alfonsine e Fidenza.

Modalità di esame e valutazione dei 1737 progetti

Per esaminare le 1737 idee progettuali pervenute per la realizzazione di 212 nuove scuole con i fondi del PNRR Il Ministero dell’Istruzione ha nominato 20 commissioni giudicatrici, suddivise su base regionale.

Le commissioni in questione sono composte da cosiddetti “addetti ai lavori” quali:

  • Architetti
  • Ingegneri
  • Docenti universitari
  • Ricercatori di enti di ricerca
  • Fondazioni che si occupano di scuola
  • Professionisti
  • Dirigenti di pubbliche amministrazioni

Da giovedì 1° settembre 2022 tutti i commissari potranno avere accesso al sistema informativo e iniziare la valutazione delle idee relative alle varie aree.

Per il primo grado del concorso i criteri di valutazione saranno la qualità architettonica della proposta, riferita principalmente alla didattica e alla relazione tra ambiente esterno e interno alla scuola; la funzionalità e flessibilità degli spazi scolastici, anche in funzione dell’adozione di metodologie didattiche innovative; la sicurezza, con un ovvio riferimento ai fattori anti sismici; la sostenibilità ambientale ed economica; il livello di accessibilità e il dimensionamento dell’edificio rapportato al grado di istruzione e al numero totale degli alunni beneficiari dell’intervento.

Le commissioni potranno effettuare le loro valutazioni fino alla data del 7 ottobre 2022, giorno nel quale il Ministero dell’Istruzione pubblicherà i codici dei progettisti ammessi al secondo grado del concorso. A tale riguardo possono essere ammessi al secondo grado un massimo di 5 progetti per ciascuna area.

Il progetto migliore per ognuna delle 212 aree riceverà un premio e diventerà di proprietà degli enti locali che provvederanno ad affidare le fasi successive della progettazione e i lavori.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Docenti neoimmessi 2022/23: requisiti anno di prova

Read Next

Istituti Tecnici Superiori, oltre 48 milioni di euro per il riparto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular