Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha posto la firma sul decreto di riparto dei fondi per gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) relativi all’anno 2022/2023. La somma in questione consiste di 48.355.436 euro. Le risorse arrivano dal Fondo per l’istruzione tecnologica superiore e saranno assegnati alle Regioni che provvederanno a distribuirli ai vari istituti presenti nel loro territorio. La ragione percentuale del 5% sarà accantonata per la messa a punto delle misure nazionali di sistema.
Fondi per gli ITS 2022/23: il commento di Bianchi
Il Fondo per gli Istituti Tecnici Superiori 2022/23 è stato istituito dalla riforma degli ITS Academy approvata a luglio.
Al riguardo il ministro Bianchi ha detto: “Abbiamo lavorato con grande determinazione per approvare la riforma degli ITS e realizzare uno dei punti più importanti del PNRR. Ora i nuovi Istituti Tecnologici Superiori iniziano il loro percorso, con fondi che ne potenzieranno la rete nazionale. Continuiamo a lavorare portando avanti i decreti attuativi della riforma, nell’interesse delle studentesse e degli studenti e dello sviluppo del Paese”.
Gli istituti formativi in questione utilizzeranno le risorse per finalità quali le seguenti:
- Aumento dell’offerta di competenze digitali e tecniche
- Rafforzamento della propria presenza
- Adeguata preparazione degli studenti per sbocchi professionali nei comparti della transizione ecologica e digitale.
Ovviamente i fondi serviranno agli ITS anche per promuoversi su tutto il territorio nazionale e per dimostrare l’alto livello di occupazione dei propri diplomati.
Scopri di più sul sistema degli Istituti Tecnici Superiori: https://sistemaits.it/