Olimpiadi Italiane di Informatica 2022: 497 scuole e 10.000 studenti

Vinkmag ad

Lo svolgimento delle Olimpiadi Italiane di Informatica 2022 ha coinvolto 497 scuole e 10.000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Alla gara finale di questa 22esima edizione, svoltasi in presenza all’ITIS “Q. Sella” di Biella, in Piemonte, hanno preso parte 93 studenti. Nel corso della manifestazione sono state distribuite 23 medaglie di bronzo, 16 d’argento e 8 d’oro.

Esiti delle Olimpiadi Italiane di Informatica 2022 a Biella 

I risultati assoluti di questa edizione 2022 delle Olimpiadi Italiane di Informatica sono i seguenti:

1° classificato: Francesco Lugli del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, a pari merito con Lorenzo Ferrari del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Comitato Olimpico, di un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, delle autorità locali e di AICA ed è stata inaugurata dalla lectio magistralis del Professor Marco Aldinucci dell’Università di Torino sulla tematica dell’High Performance Computing (HPC).

Per l’occasione è stato anche formato il team di 18 studenti da cui, dopo un apposito training formativo, verranno fuori i 4 atleti chiamati a rappresentare l’Italia alla 35esima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica che si terrà in Ungheria dal 28 agosto al 4 settembre 2023.

Crediti. Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono finanziate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). La competizione è organizzata con la collaborazione dell’ITE Tosi di Busto Arsizio tramite il Comitato Olimpico.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Sciopero Sindacati di Base Cobas 2 Dicembre 2022: ragioni e sigle in piazza

Read Next

Supplenze Scuola 2022: ottobre sarà il mese delle MAD

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular