Giornata Mondiale degli Insegnanti 2022: mercoledì 5 ottobre

Vinkmag ad

Mercoledì 5 ottobre è la Giornata Mondiale degli Insegnanti 2022. La ricorrenza in questione celebra un mestiere che sta diventando sempre più cruciale anche a livello sociale. Il ruolo del docente, infatti, con il passare degli anni si è evoluto in maniera significativa. Oggi chi ambisce a sedere dietro la cattedra deve essere sempre più capace di empatizzare con i giovani e deve avere un bagaglio di conoscenze e competenze molto più ampio che in passato.

Il 5 ottobre è la Giornata Mondiale degli Insegnanti

Anno dopo anno i ruoli dei maestri e dei professori sono diventati decisamente più versatili e chi li ricopre deve essere in grado di saper fronteggiare varie situazioni.

Se una volta l’insegnante era principalmente un dispensatore di nozioni e compiti, oggi un docente deve essere in grado di distribuire conoscenze, fare da psicologo, saper padroneggiare le più moderne tecnologie e, a volte, anche lavorare oltre l’orario che gli dovrebbe competere.

Non per niente, i docenti da alcuni anni possono fruire della Carta del Docente per restare sempre aggiornati professionalmente e per insegnare e partecipare ai concorsi devono ottenere un tot di CFU che comprendono anche moduli quali psicologia scolastica e antropologia culturale.

Gli insegnanti che oggi entrano nelle aule scolastiche italiane sono ragazze e ragazzi di ieri che si sono dovuti sobbarcare anni di studi universitari, che hanno dovuto sommare specializzazioni varie, che hanno dovuto incolonnarsi nelle più disparate graduatorie in attesa di una chiamata e che spesso hanno dovuto lasciare la famiglia per rispondere a convocazioni di istituti distanti dalla loro abitazione.

Gli insegnanti di oggi sono coloro che negli “anni del Covid” hanno dovuto rispondere a messaggi WhatsApp anche a notte fonda e nei giorni festivi e che si sono industriati in mille modi perché i loro ragazzi non perdessero terreno per colpa dell’emergenza sanitaria.

Allora ben venga e continui a venire la Giornata Mondiale degli Insegnanti, un giorno che deve servire a farci capire quanto i docenti possano essere fondamentali per la nostra società.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

24 CFU Giustino Fortunato: piano formativo e come ottenerli

Read Next

Esami di Stato 2023: online la pagina Web del Ministero dell’Istruzione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular