Dispersione scolastica, 500 milioni di euro per il contrasto dal PNRR

Vinkmag ad

Per il contrasto della dispersione scolastica c’è un primo budget di 500 milioni di euro. L’impiego delle risorse sarà appannaggio di 3.200 scuole e dovrà coinvolgere più attori. A tale riguardo la Flc-Cgil ha già definito un documento di massima che indica i vari livelli di responsabilità. In linea generale, sulla base delle indicazioni del collegio dei docenti e dei consigli di istituto, e con la supervisione dei presidi, gli insegnanti dovranno approntare gli interventi e le segreterie dovranno perfezionare l’amministrazione contabile. Tuttavia, di caso in caso, non è escluso che l’utilizzo dell’ammontare possa andare a coinvolgere anche enti locali e altre realtà territoriali. Le azioni per contrastare il fenomeno dovranno essere le più orientate e verticali possibili al fine di contenere bocciature, ritardi educativi e abbandoni dei banchi. In altre parole, i soldi stanziati dovranno essere usati per cercare di limitare il più possibile i casi di insuccesso scolastico.

Dal PNRR tanti soldi contro la dispersione scolastica

Quando si parla di dispersione scolastica spesso si pensa soltanto a tutti quei ragazzi che, per un motivo o per un altro, decidono di abbandonare gli studi.

In verità il fenomeno è più ampio e riguarda anche le bocciature, i ritardi negli apprendimenti e altre criticità didattiche di vario genere.

Per limitare questo fenomeno è chiaro che debbano essere migliorati i piani formativi, l’accoglienza dei giovani all’interno delle scuole, ma è necessario attivarsi anche a livello economico e socio-assistenziale.

I soldi a disposizione non sono pochi ed è importante che vengano usati nel modo più razionale possibile al fine di avere sempre più giovani preparati e determinati a compiere il loro percorso scolastico.

Per altre informazioni su dispersione scolastica e PNRR accedere a questa pagina.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stipendi Docenti e Ata Ottobre 2022, pagamento anticipato a venerdì 21

Read Next

Incontri del Mare a Lipari 2022, piano RiGenerazione Scuola: 13/14 ottobre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular