Incontri del Mare a Lipari 2022 è un evento che rientra nell’ambito del piano RiGenerazione Scuola. L’iniziativa è in programma nelle due date di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre ed è rivolta a circa 300 studenti. Alcuni ragazzi iscritti a istituti nautici arriveranno a Lipari a vela, partendo da vari punti della costa della Sicilia. Scopriamo il programma delle due giornate del quale riportiamo anche la locandina in calce.
Programma di Incontri del Mare a Lipari 2022
L’evento Incontri del Mare a Lipari è un’iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in sinergia con vari partner istituzionali.
Il programma prenderà il via la mattina di giovedì 13 ottobre, alle ore 09.30, in Piazza Marina Corta, con l’avvio di laboratori multidisciplinari realizzati da:
- Ministero dell’Istruzione
- Guardia Costiera
- ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente)
- Rete Nautici
- Istituto Comprensivo “Isole Eolie”
- Onlus Marevivo
A seguire saranno effettuati collegamenti in diretta con la nave “G. Magliano” della Guardia Costiera, per attività di campionamento, sorveglianza ambientale e tutela delle risorse ittiche, e con operatori subacquei dal sito archeologico “Capistello”.
Venerdì 14 ottobre, dalle ore 09.30, alla sala conferenze dell’Hotel Carasco, si terrà il convegno conclusivo del progetto “IO PROPONGO”, “Arcipelago di Arcipelaghi”. L’incontro si svolgerà alla presenza della Sottosegretaria Barbara Floridia.
Durante la mattinata, le scuole della Rete SIMI (Scuole Isole Minori Italiane), che aderiscono al progetto, presenteranno i lavori realizzati nell’ambito dei laboratori di storytelling, realtà aumentata, radio, sport e molti altri.
In tema di eventistica didattica la Sicilia sarà protagonista anche nel weekend successivo, ovvero dal 20 al 22 ottobre, con lo svolgimento della Fiera Didacta a Misterbianco.