Chi è Paolo Zangrillo? Il nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione del Governo Meloni è un parlamentare di Forza Italia e vanta una lunga esperienza manageriale in aziende di punta quali Iveco, Magneti Marelli e Fiat Powertrain. Laureato in giurisprudenza nel 1987, il nuovo responsabile del dicastero romano di Palazzo Vidoni Caffarelli, è anche stato Direttore Personale e Organizzazione di Acea per 6 anni. Succede a Renato Brunetta.
Le principali esperienze del nuovo Ministro della Pubblica Amministrazione
A seguire le principali esperienze lavorative e professionali di Paolo Zangrillo, dal 1992 fino ad oggi.
- Magneti Marelli. Responsabile del personale, delle relazioni industriali e delle risorse umane.
- Fiat Powertrain Technologies. Vice presidente per le risorse umane.
- Iveco. Vice presidente per le risorse umane.
- Acea. Direttore del personale e dell’organizzazione.
Riguardo alla carriera politica, nel gennaio 2018 viene candidato eletto per Forza Italia alla Camera dei Deputati presentandosi nel Collegio plurinominale Piemonte 1 – 01.
Nell’ottobre dello stesso anno Zangrillo riceve l’incarico di commissario regionale di Forza Italia in Piemonte e in Valle d’Aosta in sostituzione di Gilberto Pichetto Fratin.
Alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022 viene eletto per il centro-destra al Senato nel collegio uninominale Piemonte – 04 (Alessandria) con il 50,83% dei consensi.
Per quanto concerne la vita privata, Paolo è fratello di Alberto, medico personale di Silvio Berlusconi e Presidente del Genoa.
Photo credit: https://www.facebook.com/PaoloZangrilloforzaitalia/