Graduatorie Docenti truccate, migliaia di indagati dalla Procura di Nocera Inferiore

Vinkmag ad

Graduatorie docenti truccate e migliaia di docenti indagati dalla Procura di Nocera Inferiore. Sono più di 1.500 gli insegnanti assunti in maniera scorretta da parte di scuole paritarie al solo fine di scalare le liste. Come riporta il portale Fanpage, al momento sono state denunciate 9 persone tra cui un consulente del lavoro. Nei loro riguardi è scattato anche un sequestro preventivo dell’ammontare di circa 2 milioni di euro. Le accuse sono molto pesanti: associazione per delinquere, falso, abuso d’ufficio e indebita compensazione di crediti inesistenti.

Graduatorie docenti truccate a Nocera Inferiore, la scoperta da parte dell’Inps

Le indagini riguardo alle graduatorie docenti truccate in Campania hanno preso il via dopo una relazione dell’Inps di Nocera Inferiore.

Dai riscontri effettuati dalla locale sezione dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale era infatti venuta fuori un’evidente sproporzione tra le effettive esigenze delle scuole paritarie di riferimento rispetto alla forza lavoro che risultava assunta dopo l’emanazione del bando per l’aggiornamento della graduatoria di 3° fascia del ministero, pubblicato in data 30 agosto 2017.

Dalle indagini della Procura é emerso che in cinque anni e mezzo, ovvero tra gennaio 2012 e ottobre 2017, il consulente del lavoro denunciato avrebbe perfezionato rapporti fittizi di lavoro per 1.503 persone, il tutto con la complicità dei legali rappresentanti delle scuole paritarie.

Questi ultimi avrebbero quindi ottenuto dei punteggi che alla fine sarebbero risultati determinanti per essere assunti nelle scuole pubbliche.

Un sistema che secondo il procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore, Antonio Centore, “faceva lievitare la loro posizione in graduatoria, penalizzando in questo modo altri lavoratori che si vedevano scavalcare dai predetti”.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti by Croce Rossa Italiana

Read Next

9 Novembre Giorno della Libertà, Valditara: “Dopo il crollo del Muro Europa libera e democratica”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular