Nascono le Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti a cura della Croce Rossa Italiana. L’evento prende il via dal protocollo d’intesa siglato il 4 novembre tra la stessa CRI e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La finalità è quella di diffondere la cultura del soccorso sanitario tra gli studenti del 4° anno delle scuole superiori italiane. La competizione vedrà le scuole aderenti cimentarsi in simulazioni di soccorso che si terranno sia a livello regionale che nazionale. La gara finale è prevista nella città di Roma.
Modalità delle Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti
Durante la partecipazione alle Olimpiadi di Primo Soccorso per Studenti gli studenti selezionati, accompagnati da un trainer, si cimenteranno in una fase regionale, messa in agenda per il mese di aprile 2023 e in una fase nazionale calendarizzata per il maggio 2023.
Gli istituti scolastici interessati a prendere parte all’iniziativa non dovranno fare altro che compilare e inviare l’apposito modulo di partecipazione.
Ogni istituto potrà partecipare con 40 tra studentesse e studenti del IV anno e verrà contattato dalla stessa Croce Rossa Italiana.
Prima di partecipare alle varie gare gli studenti coinvolti nel progetto verranno adeguatamente formati sulle varie operazioni di primo soccorso.
Sicuramente un evento lodevole al quale augurare il miglior futuro possibile.