Docenti, aumento stipendio e arretrati in automatico senza fare domanda

Vinkmag ad

Per i docenti l’aumento dello stipendio e il riconoscimento degli arretrati avverrà in automatico dal mese di dicembre 2022 senza che essi debbano fare alcuna domanda. La stessa disposizione sarà anche in essere per i lavoratori del comparto Ata. L’incremento stipendiale dovrebbe essere di 103 euro lordi destinati a diventare 123 euro, sempre lordi, dall’inizio del prossimo anno. Il rinnovo del contratto scuola interessa circa 1,2 milioni di dipendenti pubblici del comparto Istruzione e Ricerca, tra i quali più di 850mila insegnanti.

Risorse finanziarie per aumento degli stipendi e arretrati

Le risorse stanziate sulla base dell’accordo tra Ministero e Sindacati per il rinnovo del contratto per la scuola sono le seguenti:

  • 2.21 miliardi di euro per aumenti e arretrati
  • 89 milioni di euro per la retribuzione fissa
  • 100 milioni di euro una tantum 
  • 300 milioni di euro dalla Legge di Bilancio 2023

I termini del rinnovo sul piano economico quindi possono dirsi definiti mentre quelli relativi all’aspetto normativo della questione saranno riconcertati a partire dal nuovo anno.

A questo punto va chiarito che l’intesa raggiunta tra il dicastero di Viale Trastevere e le sigle sindacali ha soddisfatto praticamente tutti anche se forse poteva essere raggiunta con qualche mese di anticipo rispetto a un periodo in cui l’inflazione ha superato la doppia cifra.

In ogni modo così è andata e dopo 4 anni di stasi pressoché totale l’immaginifica lastra di ghiaccio che congelava il refresh degli aumenti stipendiali per docenti e Ata è stata finalmente rotta.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Rinnovo del Contratto Scuola, il commento di Giorgia Meloni: nota di Palazzo Chigi

Read Next

Rinnovo contratto Docenti, arretrati anche ai supplenti gennaio 2019-dicembre 2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular