Cellulare a scuola, a breve la circolare sul divieto di uso in classe

Vinkmag ad

Riguardo al cellulare a scuola a breve verrà diramata una circolare riguardante il divieto di uso in classe dello smartphone. L’annuncio è arrivato direttamente dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara durante la puntata di “Porta a Porta” che é andata in onda ieri sera, martedì 6 dicembre. Il titolare del dicastero di Viale Trastevere propone anche lavori socialmente utile per i bulli.

La circolare ministeriale contro il cellulare in classe

Il documento che verrà diramato a breve concernente il divieto di uso del cellulare in classe naturalmente sarà rivolto sia agli studenti che ai docenti.

Già alcuni giorni fa il ministro Valditara si era espresso in merito con queste parole: “Io dico che non si deve entrare in classe con il cellulare. Lo si può lasciare all’ingresso o comunque fuori dalla lezione: a scuola si va per studiare non per chattare”.

Nelle scorse ore ha aggiunto: “Penso di intervenire sulla vicenda dei cellulari in classe una circolare, vedremo se fare altre iniziative. Già una circolare del ministro Fioroni aveva vietato i cellulari nelle classi, 15 anni fa, autorizzando sanzioni, a cui non sono favorevole, nei confronti di chi li usava in aula. La ministra Fedeli invece approvò una sorta di decalogo che liberalizzava i cellulari ma poi non divenne operativa. Quindi è in vigore la norma di Fioroni. Io interverrò con una circolare ma sono contrario alle sanzioni. Io penso che in classe si va per studiare non per chattare: nelle scuole italiane si devono prevedere misure adatte perché si rispettino quello che è previsto dalle norme, evitare chi in classe si faccia altro”.

Il divieto di utilizzare lo smartphone a scuola sarebbe quindi già in essere da molti anni ma con la diffusione di una circolare il ministro Valditara intende rinfrescare la memoria un po’ a tutti.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Ponte dell’Immacolata e Scuola, le regioni italiane in cui si fermano le lezioni

Read Next

Licei Scientifici Sportivi, Musicali e Coreutici: domande d’iscrizione dal 9 al 30 gennaio 2023

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: