Percorsi di istruzione degli adulti: iscrizione e scelta delle scuole

Vinkmag ad

Per i percorsi di istruzione degli adulti la domanda va presentata ogni anno seguendo le indicazioni stabilite da un’apposita circolare del Ministero dell’Istruzione. Gli iter didattici in questione si compongono di percorsi di primo e secondo livello oltre che di percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. I destinatari d’elezione sono stranieri, persone che non hanno completato il ciclo dell’obbligo e coloro che vogliono approfondire la conoscenza del linguaggio in uso nel Belpaese.

Tipologie di percorsi di istruzione degli adulti

Vediamo quindi, più nei dettagli, quali sono le varie tipologie di percorsi di istruzione degli adulti.

Percorsi di istruzione di primo livello. Questi iter didattici sono realizzati dai Cpia, ovvero i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. La loro frequenza è utile per conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e la relativa certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.

Percorsi di istruzione di secondo livello. Sono organizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado per il conseguimento di un diploma di istruzione tecnico, professionale e artistico.

Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Sono realizzati dai Cpia per gli adulti stranieri, per ottenere un titolo di studio che attesti il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo per le lingue fissato dal Consiglio d’Europa.

Per individuare i Cpia o le scuole superiori che organizzano un percorso di secondo livello è possibile consultare la piattaforma Scuola in Chiaro.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Vacanze di Carnevale Scuola 2023: date e calendario per ogni regione

Read Next

Religione Cattolica a Scuola: dati dell’anno scolastico 2021/22

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular