Abilitazione ottenuta in Romania e non riconosciuta in Italia: sanzione del Tar per il Ministero dell’Istruzione

Vinkmag ad

Il Ministero dell’Istruzione è stato condannato per non aver riconosciuto un’abilitazione di docente ottenuta in Romania. La pena è stata decretata dal Tar del Lazio e l’insegnante che ha conseguito il titolo nell’Europa dell’Est potrà richiedere, nelle nuove procedure di aggiornamento, l’iscrizione nelle GPS di I fascia.

Abilitazione ottenuta in Romania ma non riconosciuta in Italia

Per essere più precisi la docente siciliana protagonista di questa storia aveva chiesto il riconoscimento del titolo di formazione professionale ottenuto in Romania nel novembre 2018, ovvero oltre 4 anni fa.

Non ricevendo nessun riscontro positivo dal dicastero di Viale Trastevere, nel giugno 2022 l’insegnante ha quindi deciso di inviare un’ulteriore diffida.

Il titolo ottenuto in terra romena, infatti, era considerato spendibile anche in Italia o negli altri Paesi europei in forza del principio di reciproco riconoscimento dei titoli di studio stabilito dalle Direttive Europee.

In ultima istanza la docente ha quindi deciso di rivolgersi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio con il patrocinio dell’avv. Santo Botta del foro di Sciacca. Dal canto suo il Ministero dell’Istruzione si è costituito in giudizio con l’Avvocatura Generale dello Stato chiedendo che il ricorso venisse respinto.

Quale epilogo il TAR laziale ha ordinato al dicastero didattico di concludere il procedimento di accettazione nel giro di 120 giorni. Per l’occasione è stato nominato anche un Commissario ad Acta che procederà a far rispettare il provvedimento qualora il Ministero dovesse comportarsi in modo inadempiente anche rispetto a quanto stabilito dal Tribunale.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Tfa Sostegno non esclusivo, possibile l’iscrizione simultanea ad altri corsi

Read Next

Concorso ordinario docenti scuole secondarie in lingua slovena: scadenza bando il 9 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: