Nel corso di un meeting organizzato da Cisl Scuola sul tema “Sul Merito. Ragioni e valori a confronto”, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato la concentrazione di 300 milioni di euro per l’aumento degli stipendi dei docenti. Il responsabile del dicastero di Viale Trastevere sostiene tuttavia che gli emolumenti mensili spettanti agli insegnanti sono ancora bassi.
Docente figura centrale, il riconoscimento sia adeguato
Per Valditara, e non solo per lui, il docente è una figura centrale e in quanto tale merita un riconoscimento economico adeguato per il lavoro che svolge ogni giorno.
Il numero uno del dicastero scolastico ha sottolineato di avere definalizzato le risorse di cui sopra e di aver ottenuto il nullaosta della Corte dei Conti.
La Ragioneria di Stato, invece, sta ancora valutando la decisione anche se non dovrebbe mancare di esprimere un giudizio positivo.
Quella dell’aumento stipendiale degli insegnanti è una tematica che tiene banco ormai da molti anni ma a fronte di dichiarazioni, promesse e previsioni è sempre mancata la volontà politica di dirimere la questione in modo deciso.
Purtroppo negli ultimi mesi l’aumento dell’inflazione ha eroso significativamente le capacità economiche di molte famiglie e gli importi stipendiali di chi svolge il lavoro di insegnante iniziano a essere semplicemente insufficienti a coprire tutte le spese.