Nella giornata di lunedì 26 febbraio 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge riguardante ulteriori disposizioni relative all’attuazione del PNRR. Il testo in questione contiene anche importanti misure per la Scuola riguardanti i contratti a tempo determinato del personale ATA, gli ITS Academy, la riforma degli Istituti tecnici e professionali e altri ambiti didattici.
Le misure per la Scuola del Decreto Legge PNRR del 26 febbraio
Il nuovo decreto legge PNRR varato dal CDM nell’ultimo lunedì di febbraio 2024 permette di superare quei vincoli che avevano ostacolato di prorogare i contratti di alcuni lavoratori del comparto ATA.
Con questa nuova disposizione vengono stanziati fondi per garantire assunzioni di personale anche per i prossimi anni, in coerenza con le finalità del PNRR.
Altre misure, riguardanti stanziamenti e semplificazioni delle procedure, riguardano :
- gli ITS Academy;
- la riforma degli Istituti tecnici e professionali;
- gli iter di specializzazione su sostegno;
- il sistema di orientamento degli studenti;
- la Scuola di alta formazione
Sempre in tema di Scuola e di eventuali stanziamenti torna comunque a tenere banco il problema dei pagamenti in ritardo per i supplenti brevi.
Nonostante le promesse ministeriali, infatti, molti lavoratori assunti con contratto breve o saltuario non stanno ricevendo i loro compensi in tempi congrui con tutte le difficoltà che ne conseguono.