L’Agenzia delle Entrate ribadisce la possibilità di poter effettuare la detrazione delle spese per la mensa scolastica. Stiamo parlando di uno sconto fiscale che può essere fruito da tutti i genitori aventi figli che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie. Scendendo nei dettagli l’importo massimo detraibile è di 800 euro per ciascun studente e la detrazione ammonta alla ragione percentuale del 19%. Detta altri termini, per ogni 100 euro che sono stati spesi per la mensa scolastica è possibile stornare 19 euro dalle tasse.
Come richiedere la detrazione delle spese per la mensa scolastica
Per richiedere la detrazione di quanto speso per la mensa dei propri figli è necessario conservare ricevute e fatture relative a tale esborso.
Le spese di cui sopra possono essere inserite nella prossima dichiarazione dei redditi (modello Redditi Pf) o nel 730 tramite il codice “12”.
Ponendo caso di aver speso 1000 euro per la mensa scolastica il recupero possibile sarà del 19%, ovvero 190 euro.
In questa sede ricordiamo che, oltre alla mensa scolastica, possono essere detratte anche le spese per i servizi scolastici integrativi a seguire:
- Pre scuola
- Post scuola
- Attività sportive scolastiche
- Visite guidate
- Viaggi d’istruzione
Per avere ulteriori informazioni in merito è possibile accedere al portale web dell’Agenzia delle Entrate o rivolgersi al proprio commercialista o a un patronato.