Detrazione delle Spese Mensa Scolastica: a chi è rivolta e come richiederla

Vinkmag ad

L’Agenzia delle Entrate ribadisce la possibilità di poter effettuare la detrazione delle spese per la mensa scolastica. Stiamo parlando di uno sconto fiscale che può essere fruito da tutti i genitori aventi figli che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie. Scendendo nei dettagli l’importo massimo detraibile è di 800 euro per ciascun studente e la detrazione ammonta alla ragione percentuale del 19%. Detta altri termini, per ogni 100 euro che sono stati spesi per la mensa scolastica è possibile stornare 19 euro dalle tasse.

Come richiedere la detrazione delle spese per la mensa scolastica

Per richiedere la detrazione di quanto speso per la mensa dei propri figli è necessario conservare ricevute e fatture relative a tale esborso.

Le spese di cui sopra possono essere inserite nella prossima dichiarazione dei redditi (modello Redditi Pf) o nel 730 tramite il codice “12”.

Ponendo caso di aver speso 1000 euro per la mensa scolastica il recupero possibile sarà del 19%, ovvero 190 euro.

In questa sede ricordiamo che, oltre alla mensa scolastica, possono essere detratte anche le spese per i servizi scolastici integrativi a seguire:

  • Pre scuola
  • Post scuola
  • Attività sportive scolastiche
  • Visite guidate
  • Viaggi d’istruzione

Per avere ulteriori informazioni in merito è possibile accedere al portale web dell’Agenzia delle Entrate o rivolgersi al proprio commercialista o a un patronato.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Bonus Psicologo 2024, da 500 a 1500 euro con Isee fino a 50.000 euro: domande dal 18 marzo

Read Next

Scuola, intesa tra Mim e Ordine degli Psicologi per salute e benessere degli studenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular