Oggi, martedì 19 marzo 2024, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, hanno posto la firma su un protocollo della durata di tre anni per supportare il mondo della scuola nelle possibili azioni finalizzate alla prevenzione delle espressioni di disagio psicologico e di promozione del benessere, considerando gli studenti e le famiglie, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e tutto il personale operante in ambito didattico.
Gli obiettivi del protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Ordine degli Psicologi
Dopo i gravi episodi di violenza che hanno interessato giovani e giovanissimi negli ultimi anni, è apparso necessario promuovere nelle scuole italiane di ogni ordine e grado la cultura del rispetto della persona.
Con la firma sul protocollo d’intesa triennale il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi intendono porre in atto una proficua sinergia mirata:
- Alla prevenzione dei disagi psico-comportamentali degli studenti
- Al potenziamento degli iter progettuali per l’acquisizione di competenze personali per la vita
- Alla promozione del benessere psico-relazionale
Per rendere concrete le finalità appena elencate le due parti attrici si apprestano ad avviare, in via sperimentale, presìdi territoriali di esperti psicologi a supporto delle scuole.
Tali presìdi intendono essere un ausilio per favorire il superamento delle fragilità evolutive negli ambiti scolastici, anche considerate le situazioni di svantaggio sociale e culturale che si trasformano in ostacoli per i normali processi di socializzazione e di partecipazione alla vita della comunità scolastica.
Chiaramente l’apporto psicologico sarà finalizzato anche ad aiutare le istituzioni scolastiche nella progettazione di percorsi mirati a prevenire e contrastare atti di violenza e bullismo.
“Ci prendiamo a cuore – dichiara il Ministro Valditara – il benessere psicologico dei nostri giovani con un’azione che coinvolge oggi anche l’Ordine degli Psicologi per aiutare gli studenti a superare fragilità e per favorire il loro successo formativo”.
“Quello stipulato oggi è un protocollo di vasta portata che va incontro alla necessità di una visione di sistema che attraverso la psicologia scolastica si occupi della prevenzione e della promozione delle risorse psicologiche dei nostri giovani, per intercettare precocemente le potenziali situazioni di disagio”. Lo afferma il presidente del CNOP David Lazzari, che aggiunge: “Oggi riprendiamo un percorso concreto per l’inserimento della consulenza psicologica nella scuola a servizio di tutta la comunità scolastica, che è fortemente attesa in particolare dagli studenti e dalle famiglie”, conclude.