Piano Estate 2023/25, i docenti saranno volontari: eventuali pagamenti in base alle disponibilità

Vinkmag ad

Per l’attuazione del Piano Estate 2023/25 i docenti parteciperanno volontariamente. Eventuali pagamenti, spettanze e rimborsi saranno erogati in base alle disponibilità. Il progetto è stato approvato nei giorni scorsi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e fruisce di uno stanziamento di 400 milioni di euro. La finalità è quella di potenziare competenze, inclusione e socialità nel periodo in cui le lezioni non vengono svolte per la pausa estiva.

Dettagli del Piano Estate 2023/25

L’iniziativa Piano Estate 2023/25, presentata nei giorni scorsi dal MIM, è quindi un progetto di apertura degli istituti scolastici anche nei mesi estivi.

Il dicastero didattico ha stimato in 1,714 milioni le ore di attività, per un ammontare di 800 mila-1,3 milioni di studenti potenzialmente interessati.

Lo stanziamento da 400 milioni di euro, di cui le scuole potranno fruire, servirà a organizzare attività quali:

  • Potenziamento Didattico
  • Eventi sportivi, musicali e teatrali,
  • Iniziative ludiche e ricreative
  • Progetti per la salvaguardia dell’ambiente

Per approntare i progetti appena elencati le scuole potranno anche usare ulteriori fondi attingendo ai 750 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del contrasto alla dispersione scolastica e al superamento dei gap territoriali e ad altri 600 milioni PNRR per il potenziamento delle competenze STEM.

Ogni scuola potrà muoversi nell’ambito di una propria autonomia organizzativa e pertanto le istituzioni scolastiche potranno coinvolgere anche realtà locali, enti, associazioni, università e associazioni di varia natura.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Aggiornamento GPS 2024: aiuto e consulenza su Domande Scuola

Read Next

Valditara: “Da ora in poi chiusura delle scuole solo per festività riconosciute dallo Stato”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular