Grande successo per il salone OrientaMenti a Genova 2019

Vinkmag ad

Dal 12 novembre, al Porto Antico, si sta svolgendo OrientaMenti a Genova 2019, storico salone incentrato sull’offerta formativa italiana. Nel primo giorno, la 24esima edizione della rassegna ha registrato oltre 27.000 presenze e tutto lascia pronosticare che fino al 14 novembre gli spazi dell’evento saranno presi letteralmente d’assalto. Il Il Miur partecipa all’iniziativa con venti stand occupati dalle scuole italiane più all’avanguardia e con meeting, convegni, laboratori e incontri promossi in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

L’edizione 2019 di OrientaMenti a Genova

Lo slogan ufficiale OrientaMenti 2019 a Genova è “Saper fare: Scuola, Lavoro, Società”. Da molti anni, ormai da quasi un quarto di secolo, quest’evento ligure rappresenta un eccellente punto d’incontro tra l’offerta formativa italiana e ragazzi in cerca di un percorso di studio ideale.

A tale proposito, in questo momento storico, i comparti che destano più curiosità e maggiore entusiasmo sono sicuramente quelli correlati al sapere tecnico, tecnologico e professionale.

Per quanto concerne l’afflusso alla manifestazione l’assessore regionale alla Formazione, Ilaria Cavo, ha spiegato che “il trend è in ascesa rispetto ai numeri già da primato dello scorso anno. Per il primo giorno sono state contate oltre 2mila presenze in più rispetto alla prima giornata del 2018, a cui devono essere aggiunti i 2400 partecipanti della prima giornata del Career Day”.

Nella giornata centrale dell’evento, ovvero mercoledì 13 novembre, è in programma un convegno a Palazzo San Giorgio in cui verranno presentati i risultati del sondaggio per le imprese liguri sui fabbisogni occupazionali dei prossimi anni nella regione Liguria.

Passando al riconoscimento dei crediti, il Salone OrientaMenti 2019 a Genova è organizzato da alcune tra le principali istituzioni di Genova (Comune, Università, Camera di Commercio, Camera di Commercio, Città Metropolitana) in sinergia con Miur, Regione Liguria, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Guardia Costiera, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Unioncamere, comuni di Albenga, La Spezia, Sanremo, Chiavari, Savona, Imperia e Ventimiglia, Festival della Scienza, Accademia Italiana della Marina Mercantile, GNV S.p.A..

Per conoscere tutte le iniziative in programma accedi al sito dell’evento.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Asili Nido gratis dal 1° gennaio 2020: ad affermarlo è il Ministro dell’Economia

Read Next

I sindacati chiedono la revisione del Decreto Scuola: ecco i possibili emendamenti

One Comment

  • […] Quando fare le domande di iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2020/21? Il tempo per inoltrare le domande va dal 7 al 31 gennaio 2020. A tale proposito, in data 13 novembre, è stata inviata a tutti gli istituti scolastici la circolare informativa per le famiglie. Il testo è anche pubblicato sul sito del Miur e può essere scaricato dal link in calce. Per coadiuvare i genitori nella scelta è anche disponibile una App che illustra in modo molto intuitivo le informazioni riguardanti i vari istituti. Sempre in tema di offerta formativa, in questi giorni si sta svolgendo OrientaMenti a Genova. […]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular