Iscrizioni scolastiche 2020, da oggi 27 dicembre via alle registrazioni online

Vinkmag ad

Alla fine del presente anno solare si comincia a pensare al prossimo anno scolastico. Dalle ore 09:00 di venerdì 27 dicembre, infatti, i genitori aventi figli in età scolare potranno iniziare a registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, al fine di effettuare la domanda di iscrizione alle prime classi di elementari, medie e superiori. La domanda vera e propria potrà essere presentata dal 7 al 31 gennaio 2020. Per le scuole dell’infanzia, invece, la domanda va sempre presentata in modalità cartacea presso l’istituto nel quale si ha intenzione che il bimbo o la bimba effettuino presenza.

Modalità di registrazione per le iscrizioni scolastiche 2020/2021

Per poter effettuare le domande per le iscrizioni scolastiche 2020/2021 ci sono 3 modalità:

Registrazione online. La registrazione online, argomento principale di questo articolo, è di fatto il metodo più utilizzato per poter effettuare una domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021. Per potersi registrare è sufficiente accedere al sito indicato nel prologo e seguire le istruzioni.

Identità digitale Spid. Chi dispone del Sistema pubblico d’identità digitale può entrare nell’apposita sezione web con i dati del gestore che ha rilasciato la predetta identità.

Credenziali Polis. Metodo riservato a insegnanti in possesso di queste credenziali.

Una volta effettuata la registrazione si potrà poi procedere all’iscrizione vera e propria nel lasso di tempo che va dal 7 al 31 gennaio 2020.

Come presentare domanda di iscrizione

Una volta fatta la registrazione, dal giorno dopo l’Epifania all’ultimo giorno di gennaio i genitori potranno accedere al servizio di presentazione della domanda online.

Una volta effettuato l’accesso al servizio è sufficiente cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserire il codice d’identificazione della scuola o del CFP desiderati.

La domanda on line è composta da due parti:

  • La prima richiede l’inserimento dei dati anagrafici dell’alunno e di altre informazioni correlate.
  • La seconda richiede informazioni di determinato interesse per la scuola scelta.

Una volta controllata la correttezza dei dati inseriti è possibile inviare la richiesta alla scuola cliccando sul comando “Inoltra la domanda”.

A.A.A. Una volta inviata all’istituto scolastico la domanda non può più essere editata e quindi modificata. Nel caso in cui ci si accorgesse di avere fatto degli sbagli è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che provvederà a rimandarla indietro tramite il portale.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Le ragioni delle dimissioni del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti

Read Next

Scuola e occupazione, l’Italia al primo posto in Europa per numero di Neet

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular