Concorso straordinario: 3 anni di servizio requisito indispensabile

Vinkmag ad

Una “conditio sine qua non” per partecipare al prossimo concorso straordinario, che porterà all’assunzione di 24.000 docenti, è quella di avere prestato 3 anni di servizio tra il 2008/2009 2008/09 e il 2019/20. I tre anni in questione, di cui uno di insegnamento specifico per la classe di concorso richiesta, possono essere stati indifferentemente svolti in scuole statali, paritarie o per l’istruzione professionale. Tutti i potenziali docenti che non dispongono di questo requisito chiave potranno partecipare solo al concorso ordinario.

La definizione di annualità

Come si fanno a considerare quali sono gli anni effettivi di servizio per incarichi e supplenze aventi tempi di durata diversi?

Il requisito dettagliato è aver prestato servizio per almeno 180 giorni in un anno scolastico o, ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124 aver prestato servizio senza interruzione dal 1° febbraio fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio finale.

Che la supplenza sia stata fissata fino al 30 giugno, al 31 agosto o temporanea è del tutto indifferente. Il fattore chiave è aver prestato, per l’anno scolastico considerato, 180 giorni di servizio o un servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino al termine degli scrutini.

A questo punto, quindi, si ribadisce che i requisiti di accesso al concorso straordinario sono i seguenti:

  • titolo di studio idoneo per la classe di concorso
  • 24 CFU
  • 3 annualità di servizio, seppure non consecutive, svolte tra il 2008/09 e il 2019/20 su posto comune o di sostegno.

Dei 3 anni almeno uno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Pensioni Scuola 2020, le date di pagamento mese per mese

Read Next

Azzolina, in un video su Facebook la replica alle accuse di plagio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular