Gaetano Manfredi, biografia del Ministro dell’Università e della Ricerca

Vinkmag ad

Designato in data 28 dicembre 2019, il 10 gennaio 2020 Gaetano Manfredi è stato nominato ufficialmente Ministro dell’Università e della Ricerca. Illustre accademico, Manfredi è professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni dall’anno 2000. Dal 2014 al 2020 ha ricoperto la carica di Rettore dell’Università di Napoli “Federico II” ed è stato Prorettore vicario dello stesso plesso universitario negli anni antecedenti, ovvero dal 2010 al 2014. Nel lustro 2015 al 2020 è stato anche Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Biografia di Gaetano Manfredi

Gaetano Manfredi è nato a Ottaviano, in provincia di Napoli, il 4 gennaio 1964.

Dopo il recente spacchettamento del Miur in due ministeri, a Manfredi è stato affidato il dicastero che si occupa di Università e Ricerca. Dal punto di vista politico è una cosiddetta “investitura tecnica” perché negli ultimi anni Manfredi ha ricoperto la duplice carica di rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e di presidente dei rettori italiani.

In ambito ministeriale, tra il 2006 e il 2008, Manfredi è stato anche investito della carica di consigliere del ministro per riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais, nel corso del secondo governo Prodi.

Per quanto concerne la sfera privata, il ministro dell’Università e della Ricerca è sposato con Cettina Del Piano, di professione medico, e ha una figlia di nome Sveva. È fratello del politico Massimiliano Manfredi.

Uno degli obiettivi dichiarati da Manfredi è investire sui giovani affinché le migliori eccellenze italiane, ma anche estere, possano esprimersi nelle nostre sedi universitarie e negli enti di ricerca italiani. Dal punto di vista logistico, Gaetano Manfredi opererà dalla sede del Miur in Viale Trastevere a Roma, dove ha anche sede il Ministero dell’Istruzione affidato a Lucia Azzolina.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Miur, 98 milioni per l’adeguamento alla normativa antincendio: il bando online

Read Next

Il calendario 2020 delle elementari di Sassari a tema Novecento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: