Tfa Sostegno IV Ciclo, il percorso di specializzazione va avanti online

Vinkmag ad

In una nota congiunta, Gaetano Manfredi e Lucia Azzolina annunciano che “Si sta avviando alla conclusione il Tfa Sostegno IV Ciclo”. In questo periodo di grave emergenza sanitaria sia il Ministro dell’Università e della Ricerca che il Ministro dell’Istruzione si stanno impegnando profondamente per garantire la continuità delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado. In particolare, le misure adottate congiuntamente sono “TFA sostegno misure straordinarie per la chiusura del IV ciclo” e “Intervento urgentissimo per la conclusione del TFA sostegno IV ciclo”.

La continuità e la conclusione del Tfa Sostegno IV Ciclo

Nella nota congiunta approntata da MI e MUR si legge che per il IV Ciclo “è possibile, in via assolutamente eccezionale e straordinaria, procedere alla conclusione online degli eventuali laboratori e tirocini indiretti (per il tirocinio diretto, resta l’affiancamento), nonché consentire l’estensione della modalità di recupero al complesso delle attività previste, didattiche, di laboratorio e di tirocinio”.

La nota poi prosegue: “Occorre anche disporre, rispetto agli esami finali, la precedenza per i non pochi docenti che, già di ruolo, hanno intrapreso il percorso anche ai fini della mobilità professionale, consentendo loro di svolgerli entro e non oltre la data del 15 maggio 2020”.

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, dichiara: “Ringrazio il Ministro Manfredi e gli Atenei per la sinergia su questo importante capitolo della formazione. Assicurare la conclusione del IV ciclo è una scelta che viene incontro alle necessità del sistema di istruzione e dei nostri ragazzi: com’è noto necessitiamo di insegnanti di didattica speciale. La tecnologia ci supporta anche in questo caso, così come nella didattica a distanza. Ringrazio tutti quanti si stanno impegnando per raggiungere un obiettivo atteso dalla Scuola”.

In questa sede è anche opportuno ricordare che le prove di preselezione del TFA sostegno V ciclo, per adesso in agenda nei giorni 18 e 19 maggio, potrebbero slittare ulteriormente se la chiusura di scuole e università continuerà a oltranza.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

U4JOB Essentials, corso e-learning per docenti e studenti

Read Next

Ricercatori Universitari, presa di servizio prorogata al 30 ottobre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular