U4JOB Essentials, corso e-learning per docenti e studenti

Vinkmag ad

Per dare man forte all’iniziativa #lascuolanonsiferma AICA e Umana mettono a disposizione di docenti e studenti lo strumento U4JOB Essentials, un corso e-learning per la scuola ricavato dal syllabus E4JOB. Questa versione, adattata al sistema scolastico e più snella in confronto a quella dedicata ad aziende, PA e università, è particolarmente ideale per gli studenti della scuole superiori. I 5 moduli messi a disposizione affrontano tematiche quali il coding, il pensiero agile, la consapevolezza digitale, i big data e la cybersecurity. In definitiva questo servizio consiste di un corso multimediale destinato a tutti coloro che possiedono conoscenze basilari di informatica e che sentono la necessità di approfondire la conoscenza delle nuove tecnologie.

Come utilizzare U4JOB Essentials

Gli insegnanti interessati a ricevere per i propri studenti i codici gratuiti per accedere a U4JOB Essentials possono richiederli compilando un apposito modulo online.

e-learning scuola

I codici in questione verranno inviati alla mail indicata nel form e una volta ricevuti il docente dovrà inoltrarli ai propri allievi. A tale proposito è bene specificare che AICA e Umana non trattengono i dati personali degli studenti.

Ciascun insegnante potrà fare richiesta per un massimo di 30 codici che saranno validi per un mese dal momento del rilascio. Per ogni chiarimento è anche possibile inviare una mail alla mail u4job@umana.it.

Riguardo all’iniziativa il presidente Aica, Giovanni Adorni, spiega: “In un momento in cui l’hashtag ‘#IoRestoaCasa’ è diventato la linea guida delle nostre giornate, nel pieno rispetto delle direttive impartite dal governo e delle indicazioni della comunità scientifica, abbiamo finalizzato nuovi modi per impegnarci all’interno di quel mondo in cui da sempre siamo un riferimento per operatori e appassionati: le competenze digitali”.

u4jobessentials

Altri strumenti per la didattica a distanza

Sei un docente o uno studente che in questo momento è impegnato con le attività di didattica a distanza?

Allora scopri anche questi utili servizi online per l’insegnamento e l’apprendimento:

  • Google Classroom. Consiste di una suite di strumenti da utilizzare per creare un’aula digitale.
  • Videochat per classi virtuali. Zoom e Hangouts Meet sono due ottimi strumenti per effettuare videochiamate di gruppo.
  • Raiplay per la scuola. La piattaforma in streaming della Rai offre una vasta scelta di contenuti didattici e culturali.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Raiplay per la Scuola, tanti contenuti in streaming per la didattica a distanza

Read Next

Tfa Sostegno IV Ciclo, il percorso di specializzazione va avanti online

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: