Il bando per l’atteso concorso ordinario per scuola secondaria di I° e II° grado dovrà essere pubblicato entro la fine del mese di aprile. A sancirlo è il testo del Decreto Mille proroghe. I posti assegnati saranno circa 25.000 da suddividere tra posti per insegnamento comune e posti di insegnanti di didattica speciale per il sostegno. È previsto che i posti siano divisi per classe di concorso e per regione. A breve, inoltre, sarà anche istruito il concorso straordinario per docenti che hanno maturato almeno 3 anni di servizio.
I requisiti per il concorso ordinario di scuola secondaria
Per l’assegnazione di posti comuni, la partecipazione al concorso ordinario di scuola secondaria richiede il possesso di:
- Abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- Laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso)
- 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
- Abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente
Per i posti di ITP il requisito sino all’anno 2024/25 è il possesso del diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore.
Per i posti di sostegno valgono i requisiti già indicati per i posti di insegnamento comune o quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.
Non hai ancora i 24 CFU? Scopri subito come ottenerli in breve tempo e con poca spesa: guarda qui!