Concorso straordinario abilitante 2020 per una sola classe di concorso

Vinkmag ad

Per il concorso straordinario abilitante 2020 è possibile iscriversi a più classi di concorso? La risposta è negativa. A tale riguardo, infatti, il bando – DD n. 497 del 21 aprile 2020 stabilisce inequivocabilmente che la procedura può essere effettuata per una sola classe. La regione viene scelta per indicare la sede di svolgimento della prova concorsuale, ma l’abilitazione finale sarà poi valida su tutto il territorio italiano. La prova scritta concorso consiste in 60 domande con crocette delle quali va data risposta esatta ad almeno 42.

Un’unica classe di concorso per il concorso straordinario abilitante

Le iscrizioni per il Concorso straordinario abilitante sono aperte sulla Piattaforma Concorsi e procedure selettive del Ministero e scadono il 3 luglio. Per la partecipazione alla prova viene richiesto un contributo di segreteria di 15 Euro.

Riguardo alla classe concorsuale, il testo del bando – DD n. 497 del 21/04/2020 all’art. 3 comma 1 stabilisce che “I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso per la quale posseggono il requisito di accesso, ai sensi dell’art. 2”.

Fanno eccezione le classi di concorso a esaurimento e quelle i cui insegnamenti non sono più contemplati dagli ordinamenti in essere, ovvero A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.

Per quanto concerne gli esiti della procedura, tutti coloro che supereranno la prova con almeno 42/60 potranno accedere al percorso di abilitazione.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Incontro tra Ministero dell’Istruzione e Sindacati mercoledì 24 giugno

Read Next

Le linee guida del Ministero dell’Istruzione per il rientro a settembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular