Nella data di venerdì 3 luglio la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha posto la firma sul decreto con cui vengono stanziati 855 milioni di euro per coprire le spese relative agli interventi di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico in varie scuole italiane. I fondi saranno gestiti da Province e Città Metropolitane. Il decreto in questione è stato anche già firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Nuovi fondi per la ristrutturazione edilizia delle scuole superiori
Gli 855 milioni di Euro per lavori di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico saranno ripartiti tra le Province e Città metropolitane in base a criteri quali l’oggettiva condizione degli edifici, la popolazione scolastica e il numero di istituti presenti sul territorio. Dal canto loro, gli Enti Locali dovranno pensare ad individuare gli interventi più urgenti da mettere in atto.
In considerazione dell’attribuzione di poteri commissariali a Sindaci e Presidenti di Province e Città metropolitane, prevista dall’ultimo Decreto Scuola, nei giorni a venire gli Enti locali saranno istruiti con indicazioni operative da seguire per inoltrare i vari piani di intervento tramite un apposito sistema informativo.
La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina commenta: “È un importante investimento per scuole superiori. Siamo arrivati al traguardo di un’importante azione di coordinamento che in questi mesi ha coinvolto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MI e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani”.
Poi la Azzolina prosegue: “Siamo al lavoro per sbloccare ogni risorsa possibile. Sull’edilizia scolastica è stato fatto molto, ma c’è ancora tanto da fare. Gli investimenti ci sono, bisogna spendere velocemente e portare a termine le opere”.
One Comment
[…] del Progetto Operativo Nazionale ancora disponibili. Altre risorse, invece, verranno spese per un ritorno a scuola in sicurezza nel mese di […]