Festa delle Donne 2021: Lunedì 8 Marzo celebrazioni ufficiali al Quirinale

Vinkmag ad

Per la Festa delle Donne 2021, in programma oggi lunedì 8 marzo, al Palazzo del Quirinale si svolgeranno le celebrazioni ufficiali e la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “Con rispetto. Educando”. Parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Le scuole parteciperanno in modalità di videoconferenza e nel corso dell’evento verrà proposto un filmato con le opere vincitrici e con alcuni commenti sui lavori fatti dagli studenti.

Concorso ‘Con rispetto. Educando’ 2021: premiazioni l’8 Marzo al Quirinale

Il Concorso ‘Con rispetto. Educando’ di quest’anno rappresenta la quattordicesima edizione di questa manifestazione promossa ogni anno dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L’evento è rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado con la finalità di promuovere l’educazione al rispetto in ogni contesto, ovvero rapporti privati, posti di lavoro, ambiti scolastici e altro, a 26 anni dalla Conferenza mondiale sulle donne tenutasi a Pechino.

La nascita della Festa delle Donne

La cosiddetta Festa delle Donne ha il nome ufficiale di Giornata Internazionale della Donna e cade ogni anno l’8 marzo.

L’evento nasce per ricordare le conquiste femminili nei contesti professionali, sociali, economici e politici, ma anche le discriminazioni, gli abusi e le violenze di cui le donne sono state oggetto in passato e, purtroppo, ancora oggi.

Questa ricorrenza viene celebrata negli U.S.A. dal 1909, in alcuni stati europei dal 1911 e in Italia dal 1922, ovvero da quasi un secolo. Le mimose, invece, sono diventate il simbolo di questo evento da subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, ovvero dal 1946.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Toscana, scuole chiuse da Lunedì 8 Marzo in 40 comuni

Read Next

Vacanze di Pasqua 2021 per la Scuola dall’1 al 6 Aprile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular