M’illumino di Meno 2021: oggi venerdì 26 marzo la giornata del risparmio energetico

Vinkmag ad

La manifestazione M’illumino di Meno 2021 è in programma per oggi venerdì 26 marzo. Si tratta della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita mirati all’ecosostenibilità. Lanciato per la prima volta da Caterpillar e Radio2 nel 2005, l’evento quest’anno è incentrato sul concetto di “Salto di specie” e sul miglioramento del modo di vivere che è necessario perseguire per uscire migliori e rafforzati da questo difficile periodo di pandemia. Argomenti quali i risparmio energetico e l’educazione alla sostenibilità ambientale rientrano nel novero dei temi previsti dal “Piano per l’educazione alla sostenibilità”, promosso dal Ministero dell’Istruzione a favore dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’iniziativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado

Considerata l’importanza ambientale e sociale dell’evento M’illumino di meno 2021, sarebbe particolarmente gradita l’adesione delle scuole alla manifestazione.

Per aderire all’iniziativa, magari, i docenti e gli studenti potrebbero applicare a scuola o a casa uno o più di questi punti consigliati da Caterpillar:

  • Spegnere le luci quando non servono.
  • Non lasciare in stand by tv, pc e altri strumenti elettronici.
  • Sbrinare con frequenza il frigorifero; mantenere la serpentina pulita e opportunamente distante dal muro per permetter il ricircolo dell’aria.
  • Posare il coperchio sulle pentole in fase di bollitura e cottura ed evitare che la fiamma risulti più larga del fondo della pentola.
  • In caso di troppo caldo abbassare i termosifoni e non aprire le finestre.
  • Usare le tende per realizzare intercapedini di fronte a vetri, infissi e porte esterne.
  • Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  • Applicare pellicole isolanti e riflettenti tra i muri e i termosifoni.
  • Usare l’auto il meno possibile e magari condividerla con chi fa la stessa strada. Usare la bici per spostarsi in città.
  • Proseguire la proposta del 2020 di “Pianta un albero o una pianta” per rinverdire gli spazi domestici, le ambientazioni scolastiche e i paraggi.

Il brano M’illumino di meno

Stamani o nei prossimi giorni, in classe o in dad, potrebbe essere interessante ascoltare la canzone “M’illumino di meno” al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=JQ0ujPuugAY.

Musica, testo e produzione del brano sono a cura di Luca Zanella e Michele Mazzurana.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Rientro a scuola dopo Pasqua: contraria buona parte di genitori e docenti

Read Next

Zone Rosse, dopo Pasqua lezioni in presenza fino alla prima media: la decisione di oggi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular