Giornata Mondiale del Disegno 2021: martedì 27 aprile

Vinkmag ad

La Giornata Mondiale del Disegno 2021 verrà celebrata martedì 27 aprile. La ricorrenza è stata istituita nel 1962 a Londra dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico. Disegnare è da sempre un mezzo d’elezione per esprimersi, comunicare, esternare la propria creatività e quindi questa giornata serve proprio a rimarcare l’importanza che i tratteggi, gli schizzi e le rappresentazioni grafiche hanno per l’arte e per il vivere sociale. Non per niente la ricorrenza è anche definita “Giorno del Disegnatore” o “Giorno del Disegnatore Grafico”.

L’importanza del disegno quale mezzo di espressione

Come per altri tipi di predisposizioni, c’è chi è bravo a disegnare e chi lo è un po’ meno ma la Giornata Mondiale del Disegno 2021 è rivolta indistintamente a tutti.

Questa ricorrenza, infatti, non vuole celebrare i disegnatori più bravi ma il disegno in quanto tale, ovvero la possibilità di prendere un lapis, una matita, una penna e usarli per creare delle rappresentazioni grafiche e immaginifiche.

Se ci pensiamo bene tutti siamo cresciuti con i fumetti, che altro non sono che dei disegni, così come tutti restiamo ancora affascinati quando passeggiando nel centro di una città vediamo un madonnaro o un disegnatore esprimere la sua arte.

L’atto di disegnare infatti è espressione ma anche richiamo, comunicazione ma anche emozione, fantasia ma anche realtà, ed è questo che è importante che ci sia una Giornata Mondiale del Disegno.

La speranza è che la ricorrenza venga ricordata e celebrata anche in tutte le scuole, specialmente nei gradi di istruzione che vanno fino alla terza media. Fin da piccoli, infatti, è importante prendere confidenza con questo mezzo ed usarlo per esprimere la propria emotività ed esternare la propria fantasia.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Scioperi Scuola 6 Maggio 2021: le azioni in programma

Read Next

Graduatorie ATA 24 mesi: inserimento e aggiornamento della posizione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular