Oggi, venerdì 4 giugno 2021, a partire dalle ore 11.00, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione in Viale Trastevere a Roma, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la sottosegretaria Barbara Floridia presenteranno RiGenerazione Scuola, il progetto per la transizione ecologica e culturale scolastica ideato nel contesto di attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’evento potrà essere seguito in streaming online sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione e sugli account social del Ministero dell’Istruzione e della Sottosegretaria Barbara Floridia. La moderatrice sarà Laura Chimenti, giornalista del Tg1.
I 4 pilastri della transizione ecologica e culturale
La transizione ecologica e culturale dovrà essere un progetto di medio/lungo termine che trova le sue fondamenta in 4 rigenerazioni.
In particolar modo, da ora e negli anni a seguire dovranno essere perfezionate delle rigenerazioni, ovvero dei ripensamenti e delle riorganizzazioni, dei e delle:
- Saperi, ovvero ciò che viene insegnato a scuola e che va a comporre la somma dell’istruzione.
- Infrastrutture, attraverso la costruzione di edifici al passo coi tempi e la determinazione di nuovi spazi di apprendimento.
- Comportamenti, facendosi promotori di buone abitudini orientate al rispetto dell’ambiente.
- Opportunità, vale a dire indirizzi scolastici con percorsi formativi incentrati su ecologia e sostenibilità.
In definitiva, la finalità del progetto è quella di educare le nuove generazioni a porre la massima attenzione sulla natura e sul mondo che ci ospita.
La speranza è che i più giovani maturino una consapevolezza sempre più forte verso le tematiche ambientali, la sostenibilità delle economie e verso stili di vita più armoniosi con tutto ciò che ci circonda.
Gli ospiti della presentazione del piano RiGenerazione Scuola
Durante la presentazione del Piano verrà diffuso un video messaggio di Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR.
Parteciperanno inoltre:
Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento di Scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del CNR
Claudia Brunori, vice Direttore del Dipartimento per l’Economia Circolare di ENEA Alessandro Bratti, Direttore generale dell’ISPRA.