Fine Anno Scolastico 2020/21: festeggiamenti, riti e saluti possibili ma con sobrietà

Vinkmag ad

La fine di questo tribolatissimo anno scolastico 2020/21 sta per arrivare. Per l’ultimo giorno di scuola riti di congedo, saluti e festeggiamenti saranno possibili ma nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie. Sicuramente non sarà possibile portare il cibo da casa, riunire più classi e men che meno creare un’atmosfera tipo locale o discoteca. Dovrà essere rispettato il distanziamento interpersonale e, ovviamente, sarà ancora necessario indossare la mascherina. Ogni classe, in definitiva, può organizzarsi come meglio crede ma l’invito è quello di festeggiare in modo sobrio e sicuro. A tale riguardo alcuni docenti valutano l’idea di passare le ultime ore in luoghi culturali, ricreativi e all’aperto.

Fine anno scolastico: tornano le bocciature e i quadri con i voti

L’anno scorso la fine dell’anno scolastico fu decisamente sfumata perché le scuole erano chiuse e nessuno udì il suono dell’ultima campanella in presenza.

Quest’anno, invece, la giornata conclusiva dell’annata scolastica tornerà a svolgersi in aula e la fine delle lezioni sarà anche caratterizzata da altri “ritorni”.

L’anno scorso, ad esempio, venne decretato il “tutti promossi”, mentre quest’anno tornano ad essere possibili le bocciature. Torneranno anche ad essere pubblicati i quadri con i voti.

All’uscita di scuola comunque non ci sarà il classico bailamme che caratterizza ogni ultimo giorno di scuola. Le uscite delle varie classi saranno temporalmente distanziate e verranno prese tutte le precauzioni per scongiurare caos e assembramenti.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

RiGenerazione Scuola, il progetto per la transizione ecologica e culturale scolastica

Read Next

Reclutamento Docenti, le richieste dei sindacati per le assunzioni dei precari

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: