Saranno 112.473 le assunzioni di docenti su posti liberi e disponibili. Un paio di giorni fa è arrivato il via libera del Consiglio dei Ministri alle immissioni in ruolo 2021. La decisione presa su su proposta del Ministro per la PA, Renato Brunetta, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, autorizza il Ministero dell’istruzione ad assumere, a tempo indeterminato, il numero di insegnanti sopra indicato sui posti effettivamente vacanti.
Assunzioni docenti 2021 anche da prima fascia delle GPS
Saranno varie e diversificate le fonti dalle quali verranno attinti i nomi per le nuove immissioni in ruolo di docenti.
La novità principale, valida solo per quest’anno, è l’assunzione diretta anche dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Tuttavia, come abbiamo avuto modo di specificare già in altri articoli, il ricorso alla I° Fascia delle GPS e agli elenchi aggiuntivi avverrà solo in ultima istanza, dopo che saranno state utilizzate le Graduatorie ad Esaurimento e le Graduatorie di Merito dei vari concorsi che vanno da quello del 2016 a quello STEM per professori di materie scientifiche.
Quella che avverrà dalle GPS sarà quindi una fase straordinaria di assunzioni che avrà luogo solo e qualora restino dei posti residui dallo scorrimento delle graduatorie indicate nel paragrafo successivo.
Le fonti ordinarie per le assunzioni
Nella fase ordinaria per le immissioni in ruolo 2021/22 verranno utilizzati i seguenti canali:
- Graduatorie ad Esaurimento
- Concorso 2016
- Concorso 2018
- Concorso straordinario 2020
- Concorso STEM 2021
Il Decreto Sostegni-bis, DL 25 maggio 2021, n. 73 all’art. 58, comma 2 lettera b), ha eliminato la “call veloce”.