Tutti a scuola 2021 è l’evento di inaugurazione dell’anno scolastico in programma oggi, lunedì 20 settembre 2021, a Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia. L’iniziativa che sancisce l’apertura di una nuova stagione didattica avverrà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. Le due personalità istituzionali saranno ospitate, a partire dalle ore 16:30, dall’Istituto Omnicomprensivo Tecnico Trasporti Logistica Nautico e Aeronautico. All’incontro parteciperanno anche alcune delegazioni di studenti, in rappresentanza delle scuole di tutta Italia.
Tutti a scuola 2021: lunedì 20 settembre in tv su Raiuno e in streaming online su Raiplay
L’iniziativa Tutti a scuola 2021 avrà anche un’ottima copertura televisiva e sarà condotta da due noti personaggi della tv quali Flavio Insinna e Andrea Delogu.
La cerimonia verrà trasmessa in tv su Raiuno, in streaming online su Raiplay e potrà essere seguita sui principali social network del Web tramite l’hashtag #TuttiAScuola.
Alla manifestazione parteciperanno le scuole selezionate dal Ministero dell’Istruzione quali realizzatrici dei migliori lavori didattici sui temi della legalità e della cittadinanza.
Gli ospiti della giornata inaugurale dell’anno scolastico
All’evento di apertura del nuovo anno scolastico prenderanno parte anche vari ospiti e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Tra i primi vanno ricordati Leonardo Spinazzola, calciatore della Roma e Campione d’Europa con la Nazionale Italiana di Calcio, oltre che numerosi atleti olimpici e paralimpici.
Gli sportivi saranno accompagnati per l’occasione dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e sono i seguenti:
- Marcell Jacobs
- Giulia Terzi
- Stefano Raimondi
- Caterina Banti
- Vincenza Petrilli
- Monica Graziana Contrafatto
Tra gli ospiti provenienti dal panorama musicale italiano ci saranno il Coro dello Zecchino d’Oro, Tancredi e Massimo Ranieri che canterà con un’orchestra di 25 elementi, formata dai migliori allievi dei Conservatori d’Italia e diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.