5 maestri per 4 alunni: Alicudi è la scuola più piccola di Europa

Vinkmag ad

Oggi, lunedì 20 settembre 2021, prendono il via le lezioni anche ad Alicudi dove si trova la scuola più piccola di Europa formata da 5 maestri e 4 alunni. La dirigente scolastica, Mirella Fanti, ha deciso di posticipare l’inizio delle lezioni di una settimana per il gran caldo che ancora c’è nell’arcipelago delle Eolie. In tutto l’isola di Alicudi, che è quella più a Ovest, annovera solo una settantina di abitanti e per raggiungere l’edificio scolastico sito in collina ci sono da fare 356 scalini. Ovviamente qui il distanziamento interpersonale non è un problema, ma sia i ragazzi che il corpo docente indossano tutti la mascherina.

Inizio delle lezioni nella scuola più piccola di Europa ad Alicudi

Per comprendere meglio come è composta la scuola più piccola di Europa basti pensare che Alicudi annovera solo 4 studenti.

Tra questi ci sono un alunno della scuola dell’infanzia, una bambina che frequenta la prima elementare e due studenti delle medie. Per tutti questi scolari è disponibile un organico di 5 insegnanti.

Un altro fatto piuttosto sorprendente è che qui la didattica a distanza è già una pratica consolidata da un bel po’ di tempo. Negli anni passati, infatti, in caso di maltempo o quando i docenti non riuscivano a raggiungere la scuola succedeva che le lezioni si svolgessero al pc.

Per raggiungere l’edificio scolastico ci sono fare centinaia di scalini, in tutto la bellezza di 356, ma una volta arrivati a destinazione tanta ascesa è ripagata dallo splendido panorama che si apre davanti agli occhi.

Andare a scuola ad Alicudi quindi è una vera e propria esperienza perchè gli studenti fin da piccoli imparano cosa possa significare faticare per arrivare in cima.

Lo stesso presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, facendo gli auguri a tutti gli alunni europei, ha rammentato la scuola di Alicudi, sottolineando che è importante che l’istruzione riesca ad arrivare dappertutto, anche nei posti più isolati.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Tutti a scuola 2021: inaugurazione anno scolastico oggi 20 settembre con Mattarella

Read Next

Carta del Docente: nuovo Bonus di 500 Euro da oggi 21 settembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: