Da oggi, venerdì 15 ottobre, scatta l’obbligo di presentazione del Green Pass per tutti i lavoratori del settore pubblico e privato. Come tutti ormai sappiamo, il certificato verde è un modulo che attesta di essersi sottoposti a vaccinazione anti-Covid, di risultare negativi al test specifico o di essere guariti. Il certificato in questione contiene una griglia QR univoca che permette di verificarne la validità. Chi dispone dell’app IO lo riceve in automatico, ma è possibile richiederlo anche presso una Farmacia.
Quando viene rilasciato il Green Pass
In particolar modo, il Green Pass viene rilasciato dopo:
- la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
- il ciclo vaccinale (in questo caso sostituisce il precedente);
- essere risultati negativi a un tampone molecolare nelle 72 ore precedenti
- essere risultati negativi a un test antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
- essere guariti dal Covid nei 6 mesi precedenti.
Per quanto concerne la validità, per la prima somministrazione vaccinale il certificato è valido dal 15° giorno dall’inoculazione fino alla dose successiva.
A ciclo vaccinale completo la certificazione il Green Pass è valido per 270 giorni (circa nove mesi) dall’ultima somministrazione. Con il tampone molecolare è valido 72 ore, mentre con il test antigenico negativo lo è per 48 ore.
Come da argomento di questo articolo, dal 15 ottobre il Green Pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori, ma antecedentemente e successivamente a tale data è anche richiesto per accedere a:
- Rsa
- Cinema
- Piscine
- Palestre
- Musei
- Ristoranti al chiuso
- Sagre
- Fiere
- Feste
- Eventi pubblici
- Feste
- Spa
- Meeting
- Luna Park
- Parchi divertimento
- Siti culturali
- Sale scommesse
- Concorsi pubblici
Le FAQ sul portale del Governo indicano invece che non c’è obbligo di presentazione del Green pass per partecipare a mercatini mensili, ricorrenti e settimanali.
Serve inoltre anche per usare i seguenti mezzi di trasporto: aerei, navi e traghetti di itinerario interregionale, treni Inter City e Alta Velocità, oltre che autobus che percorrono più di due regioni.
Per la Scuola l’obbligo di presentazione del certificato verde è già in vigore da settembre.