Per concorrere all’assegnazione delle Borse di studio INPS per studiare all’estero la scadenza domande è fissata alla data del 9 dicembre 2021. A tale riguardo, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha pubblicato il bando del concorso Programma Itaca 2022/2023. L’iniziativa è rivolta a figli o orfani ed equiparati dei dipendenti e dei pensionati della PA iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Chi può partecipare all’assegnazione delle Borse di Studio INPS
Le Borse di Studio INPS per studiare all’estero sono assegnate tramite il bando concorsuale presente nella sezione Bandi e Avvisi Credito e Welfare.
Agli studenti è offerta la duplice possibilità di svolgere all’estero l’intero anno scolastico o solo un periodo.
I soggiorni all’estero includono le spese di:
- Sistemazione presso famiglie, college o strutture residenziali scolastiche
- Visti di ingresso quando necessari
- Viaggio e trasferimento dall’aeroporto di arrivo alla meta di destinazione
- Vitto per tutta la durata del soggiorno (mensa scolastica inclusa)
- Trasporti pubblici in loco
- Spese assicurative
Il contributo a carico di ogni utente differisce in base al proprio ISEE e non può superare l’importo massimo previsto dal bando. Al momento della compilazione della domanda i giovani devono essere iscritti al 2° o al 3° anno delle scuole superiori e non devono avere rimediato bocciature o ritardi nella carriera scolastica.
La domanda deve essere presentata in modalità online all’INPS attraverso il servizio dedicato. Per quest’anno il termine ultimo per la presentazione delle istanze è giovedì 9 dicembre 2021.