Per svolgere attività di studio e formazione nel 2021/2022 i docenti e gli ATA hanno diritto a fruire di 150 ore di permesso. Le domande per ottenere i permessi straordinari retribuiti devono essere inviate entro oggi, lunedì 15 novembre. Scendendo nei dettagli, possono presentare le predette richieste i lavoratori del corpo docente ed educativo, del personale Ata e gli insegnanti di religione cattolica con contratto annuale. I dipendenti delle prime due categorie invece possono essere assunti sia con contratti a tempo indeterminato che determinato, ma nel caso di incarichi part time i permessi saranno commisurati all’ammontare delle ore svolte.
Corsi per i quali è possibile richiedere le 150 ore di permesso retribuito
I docenti e agli ATA possono richiedere permessi retribuiti fino a 150 ore per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di
- Titolo di studio relativo alla qualifica di appartenenza
- Titoli di qualificazione professionale (abilitazione e specializzazione per posti di sostegno, riconversione professionale e altri corsi riconosciuti dall’ordinamento pubblico)
- Diploma di laurea (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria
- Conseguimento di un master universitario o di un titolo di studio equipollente
Le domande vanno presentate alla segreteria scolastica della scuola nella quale si sta prestando servizio. L’istituto penserà quindi ad inoltrarla al dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
I lavoratori che invece prestano servizio in più scuole dovranno presentare l’istanza all’istituzione scolastica presso la quale è in gestione la propria situazione amministrativa e, per conoscenza, agli altri istituti.