Iscrizioni Scolastiche 2022/23: gestione sul portale Sidi delle domande ricevute

Vinkmag ad

Concluse le Iscrizioni Scolastiche 2022/23 le scuole possono procedere alla gestione delle domande ricevute sul portale Sidi. Oltre che dagli istituti scolastici, la medesima attività di valutazione delle istanze potrà essere condotta anche dai centri di formazione professionale (CFP). È subito importante ricordare che, in caso di indisponibilità di posti, l’istituzione scolastica o il CFP che ha ricevuto la domanda dovrà aiutare la famiglia richiedente a trovare la migliore soluzione alternativa.

Il possibile stato delle domande ricevute

Le domande per le iscrizioni scuola 2022/23 possono essere nel seguente stato:

  • Incompleta. L’istanza incompleta viene cancellata dal sistema in maniera tale che le scuole possano perfezionare un nuovo inserimento.
  • In lavorazione. Le domande con questo stato potranno essere acquisite dalla scuola o dal CFP tramite la funzione “Inoltro d’ufficio”; in questo caso l’istituto scolastico deve prima verificare che ci sia la reale volontà della famiglia alla presa in carico della domanda.
  • Restituita alla famiglia. Come sopra.

Dalla data del 21 febbraio 2022, per le scuole statali e paritarie, saranno a disposizione altre funzioni per permette una corretta gestione delle iscrizioni:

Trasferimento di iscrizione. Per trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;
Spostamento di iscrizione. Per prendere in carico le iscrizioni non passate automaticamente a seguito della migrazione sulla rete scolastica del prossimo anno scolastico.

Nella sezione “Documenti e manuali – Iscrizioni Online” del portale Sidi è presente una piccola guida che illustra tutte le attività collegate al trattamento delle domande.

Per altri dettagli è possibile chiamare il numero verde 800.903.080 oppure l’Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica.

Leggi la nota completa del Ministero dell’Istruzione

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Esame di Stato 2022: studenti in piazza contro le prove scritte

Read Next

Safer Internet Day 2022: martedì 8 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular