Il Safer Internet Day 2022 è in programma martedì 8 febbraio. Istituito dalla Commissione Europea a partire dal 2004, l’evento viene organizzato ogni anno per mettere in guardia dai rischi della Rete. In questa giornata vengono promosse varie iniziative per promuovere un uso consapevole di Internet e per fare del Web un luogo senza trappole. In special modo, questo appuntamento cerca di contrastare fenomeni quali il cyber-bullismo, i furti di dati sensibili e la condivisione di contenuti illeciti o denigranti.
Safer Internet Day: un evento importante per giovani e meno giovani
Il Safer Internet Day è un evento trasversale che di fatto interessa tutti coloro che hanno accesso a Internet.
Ovviamente, la manifestazione ha come target principale i nativi digitali, ovvero i giovani che fin da piccoli hanno avuto un contatto molto stretto con il Web e che tuttora passano molte ore della giornata sui social network o giocando online.
La lezione principale del SID è che sul Web bisogna tenere un comportamento corretto che possa rispecchiare i principi di buona educazione che regolano la vita reale.
Purtroppo, ancora oggi, e siamo nel 2022, da dietro il paravento virtuale di un pc o a uno smartphone c’è chi finisce con il dare il peggio di sè stesso. Il fatto di non trovarsi faccia a faccia con l’interlocutore sembra “autorizzare” molte persone a fare letteralmente quello che vogliono, senza pensare che dietro a un account o a un profilo ci sono pur sempre delle persone reali.
Rintracciati varie volte dal programma tv “Le Iene”, alla riprova della realtà i cosiddetti leoni da tastiera si sono poi sempre rivelati degli autentici conigli.
Il Safer Internet Day comunque non è solo lotta al cyberbullismo e promozione di bon ton digitale. Questa giornata è di grande utilità anche per capire come proteggere la propria privacy e come non incorrere nel phishing o nel furto di dati sensibili.