Piattaforma NoiPA: dal 7 marzo 2022 accesso con SPID, CIE e CNS

Vinkmag ad

Da lunedì 7 marzo 2022 l’accesso Web alla Piattaforma NoiPA sarà possibile solo con delle credenziali SPID, CIE e CNS. Questo significa che per fruire di tutte le funzionalità del servizio online sarà necessario disporre del Sistema Pubblico di Identità Generale, oppure della Carta d’Identità Elettronica, oppure ancora della Carta Nazionale dei Servizi. L’utilizzo della Spid sarà associato all’inserimento di una One Time Password (OTP).

Dal 7 marzo sarà possibile accedere a NoiPA con codice fiscale e password?

Dalla data del 7 marzo 2022 l’entrata nell’area personale della piattaforma NoiPA con il codice fiscale e la password sarà possibile unicamente per consultare dati e documenti quali il cedolino stipendiale, la Certificazione Unica, ecc..

Anche attraverso questa modalità, per entrare in questo sito della Pubblica Amministrazione sarà necessario ricevere e inserire una password “usa e getta”.

A tutt’oggi, la One Time Password viene anche richiesta per una moltitudine di altri servizi, quali ad esempio il Digital Banking, l’accesso al sito delle Poste o alcuni acquisti online.

Per fruire in pieno di NoiPA dal marzo 2022 è quindi consigliato ottenere delle credenziali SPID, attraverso i gestori di identità abilitati, una CNS, oppure rispolverare o richiedere nuovamente le credenziali della propria Carta di Identità Elettronica.

I consigli della piattaforma agli utenti

Per prepararsi a questo cambiamento di fruizione del sito, i responsabili della piattaforma NoiPA consigliano agli utenti di

  • Aggiornare, il prima possibile, la propria mail e i recapiti nell’Area Personale; 
  • Effettuare il download dell’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici;
  • Iniziare fin da subito ad entrare nel portale con SPID, CIE o CNS.

Ricordiamo a tutti gli utenti del portale che dal 6 dicembre 2021 è possibile richiedere assistenza telefonica anche chiamando il numero telefonico 06/41722722, attivo dal lunedì al venerdì, con orario 09:00-18:00.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Sciopero Generale 15 e 16 Febbraio 2022 indetto da Fisi

Read Next

Stop alle mascherine all’aperto dall’11 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular