Stop alle mascherine all’aperto dall’11 febbraio

Vinkmag ad

Stop alle mascherine all’aperto dall’11 febbraio 2022. Da questa data fino al 31 marzo sarà obbligatorio indossare i dispositivi solo in spazi chiusi e in casi di affollamenti esterni. La decisione è sancita dall’ordinanza sulla quale ha apposto la firma il ministro della Salute Roberto Speranza. “Fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.”

Obbligatorio portare dietro le mascherine fino al 31 marzo

L’obbligo di indossare i dispositivi di protezione all’aperto sarà in essere fino all’11 febbraio, ma fino al 31 marzo sarà obbligatorio portare le mascherine con sé.

Nell’ordinanza citata sopra si legge che: “Fermo restando quanto diversamente previsto da specifiche norme di legge o da appositi protocolli sanitari o linee guida, nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”.

Non è necessario portare le mascherine durante l’attività sportiva e il provvedimento ricorda anche che i dispositivi di protezione non devono essere indossati da “i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo”.

Riepilogando in breve, dall’11 febbraio indossare la mascherina all’aperto rappresenterà solo un atto volontario, mentre fino al 31 marzo portarla dietro con sé sarà un obbligo per tutti.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Piattaforma NoiPA: dal 7 marzo 2022 accesso con SPID, CIE e CNS

Read Next

Concorso Dirigenti Scolastici 2022: tra i requisiti 5 anni di servizio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular