Il Progetto LS-OSA per laboratori didattici STEM si compone di corsi online e attività formative per insegnanti di materie scientifiche. La finalità è quella di offrire ai docenti la possibilità di apprendere come effettuare degli esperimenti, in classe o in laboratorio, anche con strumenti e materiali di facile reperibilità. In altre parole, questo programma si prefigge lo scopo che l’insegnamento di discipline quali la chimica e la fisica sia più sperimentale e meno teorico. Tutto si traduce anche in un maggior coinvolgimento da parte degli studenti.
Storia e obiettivi del Progetto LS-OSA
Il Progetto LS-OSA è nato nel 2013 ed è un programma realizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con:
- Università di Roma Tre
- Accademia delle Scienze di Torino
- Liceo Galilei di Verona
L’iniziativa si rivolge ai licei scientifici classici, ai licei scientifici con opzione scienze applicate, e a tutti i percorsi di studio che comprendano la Fisica e le Scienze nel curricolo.
Alla base del progetto c’è l’idea del laboratorio inteso come attitudine a contemplare i fenomeni e non più come algido luogo fisico composto solo da provette e becher.
L’ultimo evento svolto in ordine di tempo è stato il seminario “L’insegnamento della Fisica e delle Scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica” in programma all’Opificio Golinelli di Bologna dal 27 al 29 gennaio 2022.
All’appuntamento hanno partecipato 81 insegnanti di Fisica e 75 professori di Scienze da ogni parte di Italia.