Sciopero USB Scuola di oggi venerdì 18 febbraio: ragioni e motivazioni

Vinkmag ad

Lo Sciopero USB Scuola di oggi venerdì 18 febbraio 2022 coinvolge tutto il personale docente, Ata educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato. La manifestazione è indetta per protestare contro le attuali modalità di alternanza scuola/lavoro, anche alla luce dei decessi di due giovani impegnati in percorsi di PCTO. A livello di comunicazione la manifestazione è pubblicata sul sito della Commissione di Garanzia e sul Cruscotto dello Sciopero nel Pubblico Impiego presente sul sito della Funzione Pubblica.

Proclamazione dello Sciopero dell’Unione Sindacale di Base P.I. Scuola

L’atto di proclamazione dello Sciopero USB Scuola di oggi venerdì 18 febbraio 2022 è stato indirizzato a varie realtà istituzionali quali i Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro, della Funzione Pubblica, degli Affari Esteri, oltre che l’Ufficio Relazioni Sindacali Miur e la Commissione di Garanzia.

Per quanto concerne le ragioni e le motivazioni che hanno spinto l’Unione Sindacale di Base P.I. Scuola a proclamare l’azione in questione, nel comunicato si legge che la manifestazione è indetta visti e considerati:

  • la morte dello studente sedicenne Giuseppe Lenoci, nel corso di uno stage di formazione in data 14 febbraio 2022;
  • la morte dello studente diciottenne Lorenzo Parelli, durante uno stage di formazione lavoro in data 21 gennaio
  • l’inerzia dei Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e del Governo relativamente a questi drammatici eventi;
  • l’alto livello di rischio che corrono quotidianamente gli studenti nell’effettuazione di stage e di percorsi PCTO: la scarsa qualità degli stessi stage e degli stessi programmi di alternanza scuola/lavoro
  • l’urgenza con cui occorre concludere l’esperienza dei predetti percorsi nelle scuole statali

È reso noto che nel corso dello sciopero, indetto in conformità e nell’osservanza di quanto stabilito dalla normativa sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali, la relativa legge 146/90 e l’Accordo Nazionale del 3/3/1999, saranno garantite le prestazioni indispensabili come previsto dall’art.2 di quest’ultimo.

Leggi il comunicato completo

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Stipendio Febbraio 2022 Docenti ATA: accredito mercoledì 23

Read Next

Sistema 0-6 anni, il 23 febbraio a Bologna evento internazionale dedicato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular