Chi lavora in modalità part-time nella Scuola può richiedere il rientro a tempo pieno fino alla data del 15 marzo 2022. Ai sensi dell’ordinanza ministeriale n. 55 del 13/02/1998, infatti, tale data è da considerarsi il termine ultimo per la presentazione annuale delle istanze finalizzate all’ottenimento della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part-time e il rientro all’impiego a tempo pieno. Le relative domande devono essere presentate alle varie segreterie scolastiche.
Esclusioni e domande
Normalmente l’impiego part-time ha la durata di 2 anni scolastici per un ammontare di ore settimanali pari almeno al 50%.
Ovviamente, non dovranno richiedere nessuna proroga i lavoratori della scuola che, alla fine dei 2 anni, scelgano di proseguire il rapporto di lavoro a tempo parziale. Il rientro al lavoro a tempo pieno, invece, va espressamente richiesto.
Tutte le domande di coloro che vogliono rientrare a lavorare a tempo pieno soltanto dopo un anno di part time (art. 11 dell’O.M. n. 446/97) potranno essere eventualmente accolte sulla base di fondate ragioni.
Per scaricare la domanda per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno è consigliato accedere ai siti degli Uffici Scolastici Regionali di riferimento o degli Ambiti Territoriali.